CCNL Farmacie Aziende Municipalizzate: illustrata la piattaforma rivendicativa

Le OO.SS. puntano all’adeguamento salariale all’indice inflattivo e alla valorizzazione delle professionalità

Uiltucs-Uil ha reso noto l’esito del 1° incontro per il rinnovo del CCNL Farmacie Aziende Municipalizzate tenutosi il 6 maggio scorso con Assofarm. Nel corso della riunione le OO.SS. hanno illustrato la piattaforma rivendicativa inviata all’Associazione datoriale nel mese di febbraio, a seguito dell’approvazione ottenuta nelle assemblee territoriali e nel coordinamento nazionale unitario.

 

Nel corso del dibattito Uiltucs, Filcams e Fisascat hanno ribadito la volontà di rinnovare nel minor tempo possibile il contratto, puntando alla valorizzazione delle professionalità presenti nel settore e al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei farmacisti e di chi presta servizio nel settore delle farmacie pubbliche partecipate da enti locali.

 

Elemento chiave diventa l’adeguamento salariale che tiene conto della perdita del potere d’acquisto e degli scostamenti inflattivi, introducendo un meccanismo di salvaguardia retributiva in caso di ritardo o di mancato rinnovo.

 

Il prossimo incontro è previsto per il 20 maggio prossimo, nel corso del quale Assofarm darà riscontro alle richieste avanzate dalle OO.SS. e, nei prossimi incontri previsti per il 17 e il 24 giugno si entrerà nel merito dei singoli istituti.